CONGREGAZIONE PICCOLE FIGLIE DI SAN GIUSEPPE – ROMA

Stato cantiere

CONCLUSO

Progettisti e tecnici

– progetto e pratiche amministrative Housingest Network srl

Tipologia d’intervento

– scuola elementare
– casa di comunità
– palestra della scuola elementare
– cappellina
– ampliamento della scuola materna (piano casa)
– casa per ferie

Relazione descrittiva dello stato ante operam e delle criticità

L’edificio, per quanto in buono stato di conservazione, non adempiva a tutte le necessità dalla congregazione. La scuola elementare era completamente sprovvista di una palestra per lo svolgimento delle ore di educazione fisica ministeriale, gli ingressi risultavano inadeguati, gli spazi interni distribuiti, generalmente, in modo non del tutto coerente. Le necessità della congregazione erano dunque di duplice natura: si voleva rinnovare l’edificio razionalizzando gli ambienti ed al contempo differenziare i servizi offerti, realizzando, inoltre, la palestra per gli alunni della scuola elementare. Si è voluto recuperare i piani III, IV e V del blocco B, soprastanti la scuola materna, che risultavano inutilizzati ed allo stato di abbandono da circa 15 anni.
Anche gli spazi esterni necessitavano di una progettazione coerente, soprattutto per ottimizzare i flussi di accesso da via Ermini e da via Egidio Albornoz.

Relazione descrittiva degli interventi

I lavori di rinnovamento e ristrutturazione hanno riguardato gran parte del complesso edilizio. Attraverso lo strumento urbanistico del Piano Casa è stato possibile provvedere all’ampliamento della superficie utile della scuola materna, per la realizzazione della nuovo refettorio di 200 mq. I lavori hanno riguardato il consolidamento delle strutture portanti dell’attuale terrazzo, la realizzazione della sopraelevazione del terrazzo stesso, la realizzazione di una nuova struttura portante in c.a. in aderenza all’esistente per la costruzione di due aule e il portico coperto.
Altri interventi hanno riguardato le funzioni connesse alla scuola elementare. La ristrutturazione degli ambienti interni verteva sulla razionalizzazione delle superfici utilizzabili delle aule attraverso una nuova distribuzione più coerente e la realizzazione del nuovo ingresso della scuola elementare, con annessa reception, scala esterna e pensilina. E’ stata realizzata, in luogo della cappella per la preghiera, assolutamente sovradimensionata per l’effettiva necessità, la palestra per le attività di educazione fisica ministeriale con annessi servizi e spogliatoi. Una cappellina di piccole dimensioni, con annessa sacrestia, è stata realizzata in sostituzione della precedente. Sono stati apportati tagli e demolizioni delle strutture in cemento armato e dei solai atte ad ospitare nella struttura esistente l’ampliamento previsto nel progetto. Sono state successivamente realizzate strutture portanti e di fondazione dell’ampliamento previsto, una copertura con travatura portante e manto di copertura coibentato atto a garantire la minore dispersione termica possibile.

Progetto ed immagini di cantiere

Immagini post operam