CONGREGAZIONE PICCOLE FIGLIE DI SAN GIUSEPPE – VERONA

Stato cantiere

CONCLUSO

Progettisti e tecnici

– progetto architettonico arch. Riccardo Moschella
– pratiche amministrative Housingest Network srl

Tipologia d’intervento

– casa di comunità
– ampliamento scuola blocco amministrativo
– casa per ferie con ampliamento

Relazione descrittiva dello stato ante operam e delle criticità

Il fabbricato in oggetto è una sovrapposizione di interventi successivi avvenuti a partire dagli anni 60, e concretizzatisi in diversi corpi di fabbrica, ciascuno preposto ad una specifica funzione. In particolare distinguiamo il primo nucleo, che costituisce la parte principale dell’attuale scuola, un secondo ampliamento, realizzato negli anni ‘75-’77, atto a realizzare la nuova residenza delle Suore, e recenti interventi di realizzazione della palestra e servizi annessi, avvenuti negli anni ‘90. Ciascun intervento, realizzato in epoca diversa, costituisce parte a sé di un fabbricato dalle molteplici funzioni. Tra queste si distinguono: la scuola materna, la scuola elementare, le medie e le superiori, e la residenza delle Suore, posta ai piani secondo e terzo nell’ala a sud-est del complesso. La palestra, realizzata in tempi recenti, si trova sul lato nord-est, e si presenta come corpo di fabbrica a sé stante, identificato da una differente finitura esterna.
Il ridursi progressivo di Suore costituenti la Congregazione, con la conseguente riduzione degli alloggi, e l’aumentare della necessità di spazio per fini scolastici ha indotto il cambiamento portato dal progetto.

Relazione descrittiva degli interventi

I lavori di rinnovamento e ristrutturazione hanno riguardato gran parte del complesso edilizio. Attraverso lo strumento urbanistico del Piano Casa è stato possibile provvedere all’ampliamento della superficie utile della scuola materna, per la realizzazione della nuovo refettorio di 200 mq. I lavori hanno riguardato il consolidamento delle strutture portanti dell’attuale terrazzo, la realizzazione della sopraelevazione del terrazzo stesso, la realizzazione di una nuova struttura portante in c.a. in aderenza all’esistente per la costruzione di due aule e il portico coperto.
Altri interventi hanno riguardato le funzioni connesse alla scuola elementare. La ristrutturazione degli ambienti interni verteva sulla razionalizzazione delle superfici utilizzabili delle aule attraverso una nuova distribuzione più coerente e la realizzazione del nuovo ingresso della scuola elementare, con annessa reception, scala esterna e pensilina. E’ stata realizzata, in luogo della cappella per la preghiera, assolutamente sovradimensionata per l’effettiva necessità, la palestra per le attività di educazione fisica ministeriale con annessi servizi e spogliatoi. Una cappellina di piccole dimensioni, con annessa sacrestia, è stata realizzata in sostituzione della precedente. Sono stati apportati tagli e demolizioni delle strutture in cemento armato e dei solai atte ad ospitare nella struttura esistente l’ampliamento previsto nel progetto. Sono state successivamente realizzate strutture portanti e di fondazione dell’ampliamento previsto, una copertura con travatura portante e manto di copertura coibentato atto a garantire la minore dispersione termica possibile.

Progetto ed immagini di cantiere

Immagini post operam